Il delta di Venere è un libro composto da 15 racconti erotici; scritto da Anaïs Nin è stato pubblicato nel 1977. I racconti furono composti negli anni quaranta su commissione di un cliente, conosciuto come “il collezionista”, che ne faceva uso privato.
I racconti variano per lunghezza e sono legati insieme, oltre che dalla descrizione esplicita della sessualità, anche dal punto di vista femminile entro cui sono incentrati.
” Nel periodo in cui stavamo tutti scrivendo pornografia a un dollaro a pagina, mi accorsi che per secoli avevamo avuto solo un modello per questo genere letterario: quello maschile. Ero già consapevole della differenza nel modo di trattare l’esperienza sessuale da parte dell’uomo e da parte della donna.
In questa collezione di racconti erotici scrivevo per divertire, sotto pressione da parte di un cliente che mi chiedeva di “lasciar perdere la poesia”. E così mi pareva che il mio stile fosse un prodotto della letteratura dei lavori maschili. Per questa ragione ebbi la sensazione di esser venuta meno al mio io femminile. […] Rileggendoli ora, che son passati molti anni, vedo che la mia voce non era stata messa completamente a atacere. In molti passaggiavendo usato intuitivamente un linguaggio femminile, considerando l’esperienza sessuale dal punto di vista di una donna. Alla fine decisi di permettere la pubblicazione dei racconti perchè mostrano i primi sforzi di una donna in un mondo che è stato di esclusivo dominio maschile. […]”
tratto da POSTSCRIPTUM “Il delta di Venere” di Anais Nin
Leave A Comment