Hysteria è un film del 2011, diretto da Tanya Wexler e interpretato da Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Felicity Jones, Rupert Everett e Jonathan Pryce.
La pellicola, ambientata in Inghilterra durante l’epoca vittoriana, tratta l’invenzione del vibratore, originariamente nato per curare l’isteria.
Piccolo estratto della trama (leggerlo non svelerà l’assassino…)
Il giovane medico Mortimer Granville, adottato alla morte dei genitori dalla famiglia St. John-Smythe (con tutore e amico il bizzarro inventore e tecnofilo Edmund), lavora saltuariamente in diversi ospedali (nel curriculum ne elenca almeno una ventina), ma perde sempre il lavoro o viene rifiutato a causa dei suoi metodi giudicati rivoluzionari rispetto alla medicina tradizionale (punta, in particolare, al rispetto delle elementari norme igieniche, come il lavaggio delle mani o il cambio delle bende sporche), e non riesce a convincere i suoi colleghi, specie i superiori, dell’esistenza dei germi, causa delle infezioni.
Presentando il suo curriculum in diversi istituti, trova infine lavoro presso il dottor Dalrymple, titolare di un rinomato studio di cura per il “male del secolo”, come gli viene detto: l’isteria. Secondo il dottor Dalrymple, almeno la metà delle donne di Londra, in forme dalle più lievi alle più estreme (che comportano infine l’isterectomia), ne soffre. La sua terapia consiste nel massaggio manuale della vagina delle pazienti, della durata di diverse ore, per riportare l’utero nella posizione originale e in tal modo guarire la malattia…
Leave A Comment