IN VIAGGIO CON
LA VALIGIA ROSSA
Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi
di Francesca D’Onofrio
ZONA 2015 – pp. 120 – EURO 12
ISBN 978 88 6438 583 9
A dirla tutta, da questa “indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi” non usciamo poi così bene. Stereotipi, ruoli, pregiudizi e tabù – che pure largamente crediamo superati – abitano ancora le stanze della nostra intimità.
Il racconto lieve e divertito di questo libro ci dice che le italiane di oggi hanno poca dimestichezza con il corpo, spesso non conoscono neanche la propria anatomia genitale: molte considerano ancora il sesso come un dovere, nel rapporto di coppia, o ne hanno ancora un concetto colpevole. Come se il piacere non fosse parte essenziale di quel “benessere” che pure tutte o quasi inseguiamo sul piano dell’alimentazione e dello stile di vita. O come se tutto questo non avesse niente a che fare con le “libertà” che crediamo di aver conquistato.
Francesca D’Onofrio mette a nudo retaggi, resistenze e problemi a lungo combattuti ma mai realmente sconfitti. I veri ostacoli, per una consulente esperta in sex toy che se ne va in giro con una valigia rossa.
Questo libro pone – con humor e leggerezza – a tutte le donne alcune domande circa il modo di vivere il proprio corpo e la propria sessualità.
L’indagine “casuale e semiseria” dell’autrice si svolge in forma di racconto: Francesca D’Onofrio – psicologa e psicoterapeuta, a lungo insegnante di educazione sessuale nelle scuole – è oggi una consulente di La Valigia Rossa, un’azienda di sole donne “con cuore sociale” che vende cosmetici e accessori per una sessualità femminile sana, libera e soddisfacente.
Francesca non avrebbe mai immaginato di girare un giorno di casa in casa con una valigia piena di sex toy (e molto altro, in verità). Ma La Valigia Rossa è qualcosa di più: è un progetto d’informazione ed educazione alla salute fondato sui principi della Dichiarazione dei Diritti Sessuali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Francesca racconta in prima persona il suo approccio a questo lavoro, il training, le sue esperienze da consulente, il vasto e variegato repertorio di donne che incontra lungo il percorso, le reazioni più disparate di fronte al campionario, per noi italiane ancora bizzarro, misterioso e inconsueto, de La Valigia Rossa.
Alla fine della lettura sarà lecito chiedersi quanta strada abbiamo fatto o perduto, nel nostro paese, sul fronte della consapevolezza di genere e della libertà, non solo sessuale.
Leave A Comment